Scuola dell'infanzia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Rappresentazioni spontanee di risoluzione di problemi: un'esperienza in continuità tra scuola dell'infanzia e primaria

    Da Lugano, un progetto in continuità tra scuola dell'infanzia e primaria: quali competenze hanno i bambini nella risoluzione di problemi? E come li rappresentano? Un video e due approfondimenti.

    Speaker's Corner Redazione : 24 Gennaio 2015

    L’Italia non è un paese per insegnanti?

    La differenziazione della carriera dei docenti rischia di diventare una guerra tra poveri. Rivalutiamo piuttosto la figura dell’insegnante in aula, anche attraverso una dignitosa retribuzione stipendiale. Di Mario Maviglia.

    Matematica con il gioco delle carte

    Conteggio e strategie matematiche col gioco delle carte nella scuola dell'infanzia di Spinea: il progetto, il lavoro di gruppo, i disegni e le parole dei bambini in tre video. 

    Le maschere dei quattro amici

    Festeggiamo il Carnevale insieme ai fantastici quattro! Con i bambini, facciamo delle piattomaschere e giochiamo a memorizzare sequenze, colori, posizioni.

    Artisti in libera uscita

    Partecipa anche tu al Concorso copertine "W la NATURA!". Per lavorare sul tema del concorso, questo mese ti proponiamo di sfidare il freddo, disegnare a memoria e giocare con la terra insieme ai bambini!

    Carnevale a Fano, i bambini protagonisti

    A Fano bambini, insegnanti e genitori tengono viva la tradizione popolare del Carnevale. Ecco il progetto messo in vetrina da Elena Falaschi su "Scuola dell'infanzia" di febbraio.

    App per la lettoscrittura

    Su "Scuola dell'infanzia" di febbraio, vi presento alcune App per preparare alla lettoscrittura. Ecco dove trovarle.

    Giochi di memoria con Elefante Memo

    Potenziamento delle abilità di memoria: come e cosa fare nella scuola dell’infanzia? Il kit didattico “Elefante Memo” propone prove-gioco e laboratori efficaci. Ce ne parla Maria Chiara Passolunghi. 

    Le vignette di Frato - E adesso?

    Francesco Tonucci, alias "Frato", è vignettista e responsabile del progetto internazionale “La città dei bambini”. Oggi, ci racconta le molte preoccupazioni adulte e un dubbio "bambino".

    Le scuole si autovalutano

    Pubblichiamo alcuni estratti da “Costruiamo insieme il RAV”, fascicolo speciale di “Voci della Scuola”, con riflessioni e indicazioni pratiche per compilare il Rapporto di Autovalutazione, a cura di Giancarlo Cerini e Mariella Spinosi.

    Autovalutazione al via

    Come leggere le domande guida contenute nel RAV? Come compilare il Rapporto di Autovalutazione delle Scuole? Di Paolo Mazzoli. Anticipo da "La Vita Scolastica", 7, 2015.

    Bussole Graziella Favaro: 19 Gennaio 2015

    Pace è non avere paura

    Maestra, ma è vero che anche noi siamo in guerra? La scuola di fronte alle domande e alle paure dei bambini: riflessioni, materiali, e una poesia per saperne di più, e discuterne insieme. Di Graziella Favaro.

    successiva