Scuola dell'infanzia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Da Siracusa: "Letture e dintorni"

    A Siracusa si promuovere la lettura in continuità tra ordini di scuole, e con il coinvolgimento dei genitori. Ecco il progetto messo in vetrina da Elena Falaschi su "Scuola dell'infanzia" di febbraio.

    Anno di formazione: che sia un anno “utile”!

    Novità sulla formazione in ingresso. Che cosa dice la circolare diffusa il 27 febbraio dal MIUR? La legge per noi Giancarlo Cerini. 

    Le donne insegnano

    "Non solo l’8 marzo è la festa delle donne. Può essere festa tutti i giorni se ci si prende la libertà di esserci con la propria differenza. Questo trasforma la routine scolastica in una cosa viva" (Vita Cosentino).

    26 Febbraio 2015

    Mobilità: si parte oggi

    Con una nota del 24 febbraio, il MIUR informa docenti, educatori e personale ATA sui criteri e le scadenze per trasferimenti, passaggi di ruolo e di cattedra nell’anno scolastico 2015/2016. 

    Giochiamo a fare il circo

    Un progetto di educazione all’arte circense nella scuola Bay di Torino. Ce lo raccontano Costanza Canavesio, Detta Peirolo, Laura Sosello, insegnanti referenti, e Marica Marcellino, coordinatrice pedagogica.

    Quattro chiacchiere fra amici

    I fantastici quattro sono di nuovo insieme! Coinvolgiamo i bambini in giochi fonologici usando vecchie filastrocche e i nomi dei fiori della primavera.

    Mario Lodi maestro di giochi

    In una scuola sempre più ostaggio di programmazioni e verifiche, efficienza e velocità, Mario Lodi continua a insegnarci che la ludicità va curata tutti i giorni. Di Gianfranco Staccioli, pedagogista.

    Adesso faccio finta di tornare bambina

    Il sogno vero di una scrittrice che ogni tanto ritorna bambina. Emanuela Bussolati ci racconta Mario Lodi, il suo modo di accogliere chi viene da lontano, di "fare scherzi ai grandi" insieme ai più piccoli.

    Emanuela Bussolati: 24 Febbraio 2015

    A proposito di lingua madre...

    L’Italia è uno dei Paesi dell’UE dove si parla peggio l’inglese. Però la lingua italiana è diventata una specie di colonia anglosassone, specie nei documenti ufficiali (Jobs Act, Coding). Quale il compito della scuola?

    Filo diretto con Mario Lodi

    Dal 1999 al 2008, Mario Lodi tiene su “La Vita Scolastica” una rubrica di corrispondenze dal titolo “Filo diretto”. Il gioco è uno dei temi più ricorrenti. Ecco una scelta delle lettere scambiate tra il maestro e i bambini...

    Mario Lodi sul web

    Il 2 marzo dello scorso anno moriva Mario Lodi, maestro, scrittore e pedagogista. L'attualità del suo pensiero è coltivata e testimoniata da tanti siti e iniziative che possiamo scoprire sul web. Ecco una scelta di strumenti utili.

    22 Febbraio 2015

    Le vignette di Frato - Il gioco del silenzio

    Francesco Tonucci, alias "Frato", è vignettista e responsabile del progetto internazionale “La città dei bambini”. Oggi ci mostra come giocano una bambina aspirante-maestra e un bambino piuttosto perplesso. 

    16 Febbraio 2015
    successiva