Scuola dell'infanzia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Intervista Ghiribizza

Scrittore per ragazzi e non solo, Bruno Tognolini ci parla di poesia a scuola e del suo nuovo libro, "Il Ghiribizzo", creato insieme a Giulia Orecchia. In vista del Natale, regala a tutti gli insegnanti una filastrocca inedita.

Pensando ai Campi di esperienza – Muoversi tra i campi e organizzare le attività

Che cos’è un campo di esperienza? Come organizzare le attività di insegnamento/apprendimento a partire dall’intreccio e dal dialogo tra i campi?

Da Hydra (Algeri): Natale in... cantato

"L'ora dei piccoli" è il giornalino pubblicato dalla Scuola Italiana Roma di Hydra, in Algeria. Questo mese il tema è il Natale. Ecco l'esperienza messa in vetrina di Elena Falaschi su "Scuola dell'infanzia" di dicembre.

Redazione : 20 Novembre 2014

Tanti, tanti… alberi di Natale

Seguendo l’idea di Merlino proviamo anche noi a costruire diversi abeti per la festa di Natale.

Quel birbante di Topo Tip

Topo Tip ne ha combinata un’altra delle sue: prima lo vedevo solo nei bei libri, ora cosa ci fa in tv? Io continuo a leggerlo e me lo godo anche sul piccolo schermo...

Speaker's Corner Raffaele Iosa: 18 Novembre 2014

Diritti (naturali) dei bambini. Oggi e sempre

Il diritto a nascere, il diritto all'attaccamento, il diritto alla resilienza, il diritto all'infinito e al relativo: per la Giornata dei diritti dell'infanzia, il 20 novembre, più domande aperte e meno buonismo.

Il diritto all’ascolto

Il 20 novembre è la giornata in cui si ricorda la nascita della Carta Internazionale dei Diritti dei bambini. Nelle scuole dell’Infanzia dell’I.C. 1 di Pescantina (VR) stiamo lavorando sul diritto di ascoltare ed essere ascoltati.

Il formatore e la poliziotta

Un piccolo inconveniente in aeroporto. È ignoranza non riconoscere un diapason? Si fa meno bene il proprio lavoro?

Le nostre 10 proposte per una "buona scuola"

Ecco il documento conclusivo del nostro dibattito. Grazie ai nostri esperti e a tutti i lettori che hanno partecipato.

successiva
    GIOCHI E INTERCULTURA