Scuola dell'infanzia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Diamo i numeri

    In un periodo in cui si parla di tanto riforme in ambito educativo, tenere presenti i dati quantitativi è indispensabile per individuare problemi reali e realistiche soluzioni. Mario Maviglia legge il volume Tutti i numeri della scuola.

    Una riforma, tante letture

    Il ddl sulla Buona scuola è stato approvato dal Senato e torna adesso alla Camera. Quali sono cambiamenti apportati al testo? Quali i temi e problemi più significativi? Di Mario Maviglia.

    Il RAV in tre mosse: dagli obiettivi alle azioni di miglioramento

    In questi tempi, le scuole sono chiamate a produrre il Rapporto di autovaluzione. Che cos’è? A che cosa serve? Come si può costruire un buon piano di miglioramento? 

    A scuola si legge!

    In ottobre, a Firenze, si terrà un grande convegno sulla lettura tra nuove tecnologie, scuola multiculturale e sfide del futuro. Carla Ida Salviati, curatrice dell’evento, ci spiega i motivi del convegno.  

    Le vignette di Frato - Diritto al gioco

    Francesco Tonucci, alias "Frato", è vignettista e responsabile del progetto internazionale “La città dei bambini”. Oggi ci mostra un bambino e un adulto in dialogo sul tema dei diritti e dei doveri. 

    Dieci trucchi per chi inizia a leggere a voce alta

    Vuoi iniziare a leggere a voce alta? Ecco dieci punti e tre libri da cui partire.

    Nel segno di Mario Lodi

    La mostra "La scuola di Mario Lodi" racconta uno dei maestri più importanti d'Italia, il suo pensiero, il suo modo di stare in classe, la sua attualità. Juri Meda ci racconta l'inaugurazione.

    Juri Meda: 18 Giugno 2015

    Tempo di vacanze, ma non per tutti...

    Le lezioni finiscono ma la scuola non va in vacanza! Stereotipi da correggere e abitudini da cambiare, pensando ai diritti dei bambini e delle famiglie, ma soprattutto ai molti impegni degli insegnanti. Di Giancarlo Cerini.

    App per disegnare e colorare

    Dopo averci mostrato alcune app per la lettoscrittura e per l'avviamento alla matematica  e alle scienze (qui e qui), Caterina Cangià segnala una serie di app per l'espressione artistica. 

    Bambini iperconessi? Un decalogo per educarli

    Esce per Giunti editore iRules, un manuale di sopravvivenza per genitori di figli iperconessi. L'autrice, Janell Burley Hofmann, è coach familiare, mamma e blogger. Fornisce 18 regole per l'uso dell'iPhone che ciascun genitore può modulare in dialogo con i...

    Nora Scanzi: 13 Giugno 2015

    Comandi presso associazioni e università per l’anno scolastico 2015-2016: disposizioni operative

    Le domande di collocamento fuori ruolo di dirigenti scolastici e docenti presso associazioni e università vanno presentate entro il 15 giugno. Ecco le istruzioni del MIUR.

    Bebo e Bice: piccoli scienziati crescono

    Le scoperte di Bebo e Bice è una nuova collana di divulgazione scientifica pubblicata da Editoriale Scienza per incoraggiare i bambini a fare scoperte autonome fin dalla primissima età. Ne parliamo con Lorenzo Monaco, presidente di Tecnoscienza.it, l’associazione di...

    successiva