Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

    Computer, LIM, e-book nella scuola dell'infanzia

    Informatica con i bambini di cinque anni. Ecco il progetto e l'e-book realizzati dalle insegnanti e dai bambini della Scuola dell'infanzia del IX Circolo Manzoni di Foggia. Ne parla Elena Falaschi su "Scuola dell'infanzia" di maggio.

    Insieme è meglio

    Le attività cooperative fra pari favoriscono la crescita di ciascun individuo e lo sviluppo della solidarietà, obiettivi importanti in una classe multiculturale, da perseguire fin dalla scuola dell’infanzia.

    Scuola che viene, scuola che va: dalla Scuola dell'infanzia alla Primaria

    La seconda parte di un progetto in continuità. La prima parte si può leggere qui.

    Principesse e paure: come affrontarle?

    Leggiamo la storia di una principessa coraggiosa anche se piccolissima e costruiamo una palestra di pernacchie contro le nostre paure.

    Maggio in Sri Lanka

    La cartolina di questo mese ci arriva dallo Sri Lanka, tra feste, luci e oggetti di questo Paese.

    Fino al 31 dicembre 2014 possibile per i docenti l'accesso gratuito ai siti culturali permanenti gestiti dallo Stato

    Accesso gratuito del personale docente nei musei statali e nei siti di interesse archeologico, storico e culturale: un approfondimento sulla nuova circolare ministeriale.

    "La libertà" di Lucia Tumiati: un libro in omaggio per tutti voi

    In vista della Festa della Liberazione, regaliamo a tutti i lettori "La libertà" di Lucia Tumiati, scaricabile in una nuovissima edizione digitale. 

    13 Aprile 2014

    Sudoku in sezione: il video

    Il gioco del Sudoku per conoscere forme e colori. Il video dell'esperienza condotta da Silvana Guastella e Rina Lo Magno con i bambini di 5 anni nella scuola dell’infanzia “Cesare Battisti” del circolo didattico “Paolo Vetri” di Ragusa.

    Un mondo in cucina

    Un connubio imbattibile per conoscere e gustare il mondo: l’incontro fra scuola e cucina.

    Scuola che viene, scuola che va: dal nido alla scuola dell'infanzia

    La prima parte di un progetto in continuità. Il 20 del mese, la seconda parte del progetto: dalla scuola dell'infanzia alla primaria.

    Mani in arte Artebambini : 28 Marzo 2014

    L’arte di narrare

    L’arte è narrazione: parla di chi la fa, ma racconta anche storie incredibili, siano esse reali e fittizie. Inutile dire che i bambini sono i primi detentori di questo potentissimo strumento!

    Disegnare la libertà

    La nuova edizione digitale de “La libertà” di Lucia Tumiati, disponibile gratis per tutti i nostri lettori, è stata arricchita dai disegni e dai pensieri dei bambini della classe V della scuola “Roberto Micheloni” di Aulla (Massa). L’intervista alla...

    27 Marzo 2014

    Scegli una frase, inserisci un commento. Costruisci insieme a noi il numero monografico di “Scuola dell’infanzia”

    Ti proponiamo quattro frasi dette da insegnanti sul rapporto tra L1 e L2 in sezione. Scegli quella che ti sembra più giusta e se vuoi inserisci il tuo commento: ne faremo un articolo per "Scuola dell'infanzia" di giugno!

    Crescere con le nuove tecnologie

    Caterina Cangià, pedagogista ed esperta in didattica multimediale, ci parla del suo nuovo libro, "Generazione tech. Crescere con i nuovi media", in uscita per la collana GUS (Giunti Universale Scuola).

    Libertà

    Lucia Tumiati ci invita a ragionare sulle parole difficili, senza paura. Regaliamo a tutti i lettori uno dei suoi testi più importanti "La libertà", in una nuova edizione digitale. 

    Aprile in Sudafrica

    Questo mese partiamo per il Sudafrica per un viaggio alla scoperta della natura, tra meravigliosi alberi monumentali e storie (ma non solo) di animali…

    Animal-Mani e Animal-Piedi

    Alla scoperta del corpo attraverso i colori primari e secondari. Ecco il progetto messo "in vetrina" da Elena Falaschi su "Scuola dell'infanzia" di aprile.

    Esporre alla lingua scritta

    Ci sono diverse ragioni per leggere ai bambini, fin da piccoli: la lettura rende loro familiare la lingua scritta, potenzia il linguaggio e svolge un importante ruolo di prealfabetizzazione. Per leggere nella classe multiculturale c’è una ragione in più...

    Bambini, immaginate di essere il mare...

    Il 22 marzo è la Giornata mondiale dell'acqua. Ecco una scelta di attività da fare in sezione.

    Un libro di Lucia Tumiati per la festa della Liberazione

    Per prepararci e preparare i bambini alla festa della Liberazione, il 25 aprile, regaliamo a tutti i lettori un libro di Lucia Tumiati dal titolo “La libertà”.

    14 Marzo 2014
    successiva
    Le interviste
    Guarda tutti i video!